La spazzolatura del legno è una delle tecniche usate frequentemente per la finitura decorativa di oggetti in legno. Si basa su diversi gradi di durezza degli strati di legno. La sezione trasversale mostra chiaramente i cerchi dell'anno, che formano fibre diverse in base alle loro caratteristiche fisiche. A seconda del tipo di legno, gli strati formano un modello unico che adorna qualsiasi prodotto o oggetto interno.

Quando si rimuovono strati morbidi, le aree con fibre dure mostrano un chiaro sollievo sulla superficie del legno, conferendogli uno speciale effetto decorativo. Nell'ambiente naturale ciò avviene nel tempo: le fibre morbide si auto-distraggono, a seconda della frequenza di funzionamento dell'oggetto. La spazzolatura conferisce consistenza al legno, creando l'effetto dell'invecchiamento visivo.

Brashirovanie come tecnica di invecchiamento artificiale del legno

Questo metodo di strutturazione è adatto per lavorare con specie di legno duro e tenero con una trama ben definita e strati di diversa durezza.Questi includono quercia, pino, noce, wenge, frassino, larice.

Le rocce con una piccola consistenza fibrosa e scarsamente pronunciata non sono adatte per la spazzolatura. Questo è il legno di acero, teak, ontano, faggio, ciliegio, betulla.

La tecnica di spazzolatura prevede la creazione di trame incredibilmente belle e originali che sono ideali per oggetti interni di vari stili. Il legno strutturato viene utilizzato attivamente nella produzione di mobili, pavimenti, parti decorative.

Attrezzature per la spazzolatura

La spazzolatura è considerata una tecnica semplice e conveniente che consente di ottenere rapidamente l'effetto del legno naturale invecchiato. Per fare questo, hai bisogno di un workshop a casa e un set minimo di strumenti:

  • spazzole metalliche con diversa rigidezza, che rimuovono le fibre morbide dalla superficie del legno;
  • carta vetrata con grana diversa per levigatura e lucidatura finale;
  • Macchie e altri strumenti per creare un effetto decorativo;
  • vernice per l'apertura finale della superficie del prodotto alla fine della spazzolatura.

Semplificare al massimo il lavoro e renderlo più meccanizzato aiuterà le esercitazioni con il controllo della velocità o le macchine progettate specificamente per la spazzolatura.

Inoltre, è necessario acquistare spazzole larghe o piatte di diversi tipi: polimero (con abrasivo), capelli o sesal e metallo. Aderendo alla tecnica corretta e priorità, con l'uso di attrezzature meccaniche, è possibile ottenere una perfetta esecuzione di parti per prodotti diversi.

Tecnica di spazzolatura: passo dopo passo

1. In modo che la polvere dal legno non si disperda, il pezzo deve essere inumidito. Il primo trattamento è fatto con una spazzola di metallo. La sua rigidità è selezionata in base al grado di durezza del legno. È importante che le setole non danneggino le sue fibre dure, ma rimuovano bene anche le fibre morbide. La traiettoria del movimento dovrebbe seguire la direzione delle fibre e la velocità dovrebbe essere moderata - sufficiente per un efficace curettage.

L'alta velocità di rotazione può cuocere il legno, quindi è necessario essere in grado di selezionare l'opzione appropriata individualmente per ogni pezzo. Nel caso del lavoro manuale, questo problema è escluso, ma qui dovrai dedicare più tempo e impegno.

2. La prima macinazione del campione rimuove gli scarti e la ruvidità delle fibre rimanenti sulla superficie. È fatto da una spazzola di polimero con un abrasivo applicato. Dopo aver rimosso tutto l'eccesso, è possibile vedere quanto bene e profondamente è stata eseguita la strutturazione e, se lo si desidera, anche approfondire i solchi risultanti. A questo punto, puoi aggiungere decorazioni con elementi decorativi. Usando uno stamestka, in vari punti è necessario segnare approfondimenti di qualsiasi forma. Successivamente, si tratta di una macinatura approssimativa, dopo di che è possibile dare loro l'aspetto di vecchie crepe naturali.

3. La lucidatura finale viene eseguita con un pennello per capelli o sisal. In questa fase, il prodotto acquisisce già un aspetto lucido, rivelando completamente la bellezza della trama decorativa del legno. L'elaborazione manuale viene eseguita con carta a grana fine emery, grazie alla quale si ottiene l'effetto di una lucidatura perfetta. Successivamente, il prodotto è pronto per ulteriori operazioni di colorazione e verniciatura. Se inizialmente la superficie del legno è stata inumidita, in questa fase dovrebbe essere asciugata correttamente e pulita a fondo della polvere depositata.

4. Per dare un effetto decorativo speciale, il prodotto è sottoposto ad una serie di ulteriori manipolazioni: patinate, dorate, verniciate, cotte e altri modi di finitura.

Utilizzando la macchia di legno, ottenere l'effetto dell'invecchiamento a causa dei modelli di contrasto strutturati risultanti.Un'impressione speciale è data dalla vernice dorata che cadeva quando veniva applicata a piccole cavità e crepe su uno sfondo di legno naturale. Dopo la verniciatura la superficie viene infine lucidata, eliminando così la ruvidità che si è creata durante la lavorazione delle composizioni coloranti.

5. L'ultimo passaggio è la verniciatura. In questo caso, l'albero deve essere assolutamente pulito e asciutto.

La spazzolatura per parquet richiede l'uso di speciali laccature per parquet. Tale copertura durerà a lungo.

Sfera d'uso della tecnica di spazzolatura

La disponibilità e l'effetto decorativo sbalorditivo della tecnica di spazzolatura lo rendono molto popolare nella produzione di oggetti interni e altri dettagli nella progettazione dei locali.

Ripiani, colonne, travi a vista, pannelli a parete, camini, realizzati in legno volutamente invecchiato, conferiscono un fascino e un colore speciale alle sale e ai salotti, alle cucine e ai ristoranti.

I mobili in legno con elementi spazzolati sono molto eleganti.

Particolarmente prezioso è il materiale toccato dallo scarabeo di corteccia, poiché tale fattura non viene riprodotta manualmente, e in effetti crea un'impressione assoluta dell'antichità di un prodotto in legno.

La tecnica di spazzolatura è un modo ideale e conveniente per creare un interno impeccabile con uno stile colorato di campagna o vintage. Gli oggetti in legno strutturato riempiranno la casa di motivi naturali, una speciale atmosfera di calore e comfort, saranno un punto culminante nel design generale.

LASCIA UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui