La disposizione del giardino roccioso - un'occupazione estremamente affascinante che richiede un approccio creativo. Nel processo, una grande abbondanza di possibilità si apre davanti a te, la cosa principale è mostrare immaginazione e immaginazione.

Cos'è lo scivolo alpino? In realtà, è un'imitazione di un paesaggio montano con bellissimi fiori e piante perfettamente selezionati. Tale composizione nel giardino dovrebbe armoniosamente adattarsi al paesaggio complessivo, completandolo vantaggiosamente.

Creare un giardino roccioso - un processo graduale che richiede attenzione alle sfumature. Prima di tutto, è necessario considerare le dimensioni della diapositiva stessa, la posizione ottimale delle transizioni, i percorsi, i gradini e la struttura nel suo insieme.

Selezione della posizione dello scivolo alpino

È molto importante che la posizione del giardino roccioso sia ben illuminata. Le piante d'alta quota richiedono luce: è la quantità di luce solare che influenza la loro crescita e sviluppo. Se parliamo del terreno, il migliore sarà il suolo sassoso con una quantità limitata di acqua.L'eccessiva umidità è estremamente dannosa per la flora di montagna, quindi è importante evitare il ristagno di acqua nel drenaggio.

Su terreni privati ​​spesso si formano molte varietà di pietre informi, che i proprietari usano a volte per il futuro del giardino roccioso. In questo caso, c'è il rischio di ottenere una montagna di pietre senza senso e ridicola invece di un bel design. Qui, esperti paesaggisti raccomandano ancora accuratamente di selezionare le pietre nell'aspetto, nelle dimensioni e nella forma per ottenere uno splendido paesaggio montano.

Come scegliere le pietre per il giardino roccioso

Per il futuro del giardino roccioso, prova a raccogliere non più di due rocce della stessa dimensione massima e una struttura.

Considera anche le caratteristiche delle piante e dei fiori che pianifichi per la diapositiva. Di regola, mettono radici su rocce calcaree con una struttura porosa, che favorisce la penetrazione della radice all'interno. Ma questo terreno ha bisogno periodicamente di essere acidificato, poiché ha una reazione alcalina. Ed è desiderabile abbellire gli spazi tra piante e pietre con schegge di marmo o pietrisco. Quindi, il giardino roccioso avrà un bellissimo aspetto finito.

Suggerimento: compra pietre nei negozi speciali. Solo così sarai sicuro della qualità del materiale, perché le pietre devono essere rispettose dell'ambiente e avere una struttura eterogenea.

Le rocce più adatte sono granito, travertino, calcare, ardesia e arenaria. Utilizzare pietre dello stesso tipo del peso di circa 100 kg e con segni di erosione. L'altezza ottimale del giardino roccioso - fino a 1,5 metri.

Scivoli alpini

La forma più comune e più semplice è la roccia. Naturalmente, è possibile in presenza di una forte pendenza. Il lavoro in questo caso inizia con la base, dove vengono posti grandi massi, e poi vengono piantate varie piante.

La vista successiva è una composizione di montagna, che trasforma il design in un luogo di bellezza unico e straordinario. Per creare un tale fascino, i blocchi di pietra sono nascosti nel terreno da due terzi e organizzano percorsi caotici che formano uno straordinario paesaggio montano.

Gamma di colori

L'effetto massimo nella creazione di giardino roccioso può essere raggiunto un gioco intelligente di transizioni di colore.

Le combinazioni di tre tonalità sono considerate di lusso. Ad esempio, il giallo è in perfetta armonia con i fiori rosati o lilla. Pertanto, il giallo è bilanciato da due tonalità simili.

Puoi ingrandire visivamente un oggetto combinando il giallo e l'arancione e allontanarlo usando il blu. Dai un'occhiata più da vicino a qualsiasi progetto di paesaggio. Sicuramente noterai che i fiori blu e blu piantati in lontananza sono quasi impercettibili, e le piante con tonalità calde, al contrario, avvicinano visivamente gli oggetti.

Fin dall'antichità, i designer hanno usato il gioco dei contrasti per enfatizzare la magnificenza e l'unicità di un altro grazie a un elemento. Una grande pianta appare molto più luminosa e più espressiva se è avvolta da specie a crescita bassa da tutti i lati. Ma le composizioni con foglie solide e sezionate sembrano più vantaggiose l'una contro l'altra.

Elemento dominante

Come scegliere le piante per la composizione di montagna

La scelta delle piantagioni deve tener conto della loro suscettibilità alla luce nel luogo in cui è previsto il giardino roccioso. Ricorda, non tutte le piante sono adatte per diapositive e combinate con pietre o altri tipi di piantine.

Quindi, ad esempio, la posizione del giardino roccioso nella parte settentrionale suggerisce tipi tolleranti all'ombra. Avranno anche bisogno di abbastanza umidità. Questi includono primula, badana, felce e ospite. Le piante amanti della luce, per le quali il drenaggio del suolo è meno importante, sono molto più facili da scegliere.Tali sono il tulipano, il giovane, il timo, l'iris, ecc.

Ci sono anche alcune varietà universali che si adattano perfettamente sia al sole che all'ombra - questa è una viola, una campana, un croco, un muscari, un flox.

In inverno, abete canadese, pino mugo, ginepro sembrano bellissimi. La più grande impressione è fatta da piante variegate e sempreverdi.

Scivolo alpino nel paese

In generale, non ci sono assolutamente due giardini rocciosi identici, poiché ogni proprietario del sito cerca di portare qualcosa di nuovo, individuale nel design. A proposito, molte persone pensano che la soluzione migliore per una composizione di montagna sia un'opzione senza lavori di costruzione (cemento, muratura, ecc.). Questo approccio fornisce in futuro la possibilità di rielaborare l'intera struttura e semplifica notevolmente il flusso di lavoro.

Decorate il vostro giardino? Dicci quale versione del design delle slide alpine ti è piaciuta di più?

LASCIA UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui