La posizione geografica, le condizioni climatiche, le tradizioni nazionali e culturali sono direttamente collegate alle caratteristiche progettuali delle terme di un determinato paese. Ma in generale, ci sono 3 tipi principali di bagni:

  • crudo, con vapore umido, esempi sono bagni turchi e russi;
  • aria secca; un esempio è una sauna finlandese;
  • acqua - bagni giapponesi.

Considera ogni tipo in maggiore dettaglio.

Bagno russo

Tali bagni sono con la fornace "in nero" e "in bianco". Nella prima forma di realizzazione, il focolare senza camino, il fumo fuoriesce attraverso la porta o attraverso un'apertura speciale nel soffitto. Oggi, tali bagni sono rari, ma hanno ancora il loro fascino: l'odore di fumo e catrame conferisce loro un'atmosfera speciale.

Il bagno "in bianco" è diverso in quanto il suo bagno turco non ha una fiamma aperta. A causa della stufa chiusa, l'ossigeno all'interno non viene bruciato. L'aria sotto il soffitto si riscalda fino a 80 ° C, e vicino al pavimento a 45 ° C. Allo stesso tempo, un forno di alta qualità non consente il monossido di carbonio e il fumo. L'acqua è riscaldata nella caldaia, che è montata nel forno.Per ottenere la concentrazione richiesta di vapore attorno alla stufa, le pietre calde versano acqua o decotti a base di erbe, quindi l'umidità in un tale bagno è molto alta.

E naturalmente, secondo tutte le regole, le stanze del vapore usano le scope. Oltre alla tradizionale betulla, molti preferiscono anche la quercia, l'abete, il ginepro, il cipresso, la ciliegia e la calce.

Bagno finlandese

A differenza del russo, la sauna finlandese ha vapore secco. L'umidità non è spesso superiore al 15%, ma l'aria in un bagno di vapore può raggiungere i 110 ° C. Anche le pareti della sauna finlandese sono di legno. Il requisito principale è un buon isolamento termico, che riduce al minimo la perdita di calore. A differenza dei bagni russi, l'acqua nei bagni finlandesi non viene versata sulle pietre. Il bagno turco può essere riscaldato con o senza stufa.

Sauna classica finlandese meno russa. Il suo progetto prevede solo due stanze: un bagno turco e una stanza multifunzionale (spogliatoio, sala riposo, combinato con una doccia). L'altezza del soffitto di 200-250 cm comporta l'installazione di ripiani paralleli - per sedersi e sdraiarsi.

Bagno turco

In questo bagno turco, l'umidità del bagno turco raggiunge spesso il 100%, ma a causa della bassa temperatura (fino a 50 ° C), viene trasferita abbastanza facilmente. La caratteristica principale è la presenza di un gran numero di stanze con diversi livelli di temperatura.

I lettini e tutte le superfici di questo bagno turco sono in marmo. Sotto di esso vengono posati tubi riempiti di acqua calda, grazie ai quali la pietra si riscalda e da essa emana un piacevole calore. Pertanto, la stanza si riscalda in modo uniforme, il freddo rimane solo al soffitto.

Nell'hammam, il soffitto è realizzato a forma di cupola, quindi le gocce si formano a causa della condensa che scorre liberamente sul pavimento. Il vapore nel bagno turco proviene dalla caldaia con acqua bollente. Nei moderni hammam, i generatori di vapore funzionano come caldaie. Il riscaldamento delle pareti, dei pavimenti, dei sedili e del lettino da massaggio viene effettuato in modo identico al "pavimento caldo": i dispositivi di riscaldamento interni sono installati: acqua calda o elettrica.

Bagno giapponese - Ofuro

Nei bagni giapponesi, l'acqua calda è preferita all'aria calda o al vapore. Il tradizionale bagno Sento è una normale piscina con acqua calda di 40-45 ° C, dove le persone non vengono a pulire il corpo, ma semplicemente rilassarsi e chiacchierare con gli amici.

Ofuro sembra un bagno. Questo è un tipo di carattere rotondo, ovale o rettangolare in quercia, larice o cedro. Il forno è immerso in acqua e mantiene la temperatura richiesta. In tale bagno dovrebbe essere immerso in modo che l'acqua non raggiunga il cuore. È importante non esagerare: la procedura dovrebbe durare non più di 15 minuti.

La versione dell'appartamento del font è dotata di un forno elettrico esterno e lo scambio d'acqua avviene a causa di due condotte, una delle quali pompa acqua nel forno elettrico, e l'altra restituisce acqua riscaldata. Lo stesso livello di temperatura viene mantenuto dal sensore installato.

Sauna a infrarossi

Forse questa è la soluzione più compatta per un bagno turco, che può essere equipaggiato anche in un appartamento di città.

Qui il corpo viene riscaldato dalla radiazione infrarossa. Tale sauna, pur vivendo in un appartamento, può essere facilmente montata anche su una loggia, rimane solo per condurre l'elettricità.

Uno dei principali vantaggi di una sauna a infrarossi è la sua accessibilità. La bassa temperatura interna (45-55 ° C) e l'assenza di vapore ci permettono di godere del tempo trascorso in esso sia per gli anziani che per i bambini.

Un altro vantaggio significativo è il risparmio di tempo. Puoi riscaldare la sauna a infrarossi per 15 minuti e non avrai bisogno di riscaldare la stufa. Tutto lo spazio all'interno della stanza si sta riscaldando in modo uniforme. Inoltre, è possibile assemblare una sauna di questo tipo in sole 2 ore: avrete bisogno di un cacciavite, un cacciavite e un minimo di abilità.

Bagno con piscina

Progettare i bagni russi, compresa la piscina, è piuttosto difficile da attuare. Qui è necessario prendere in considerazione molti aspetti.

In primo luogo, la posizione della piscina - esterna (sulla strada) o interna (all'interno della vasca da bagno).Già questo fattore impone azioni successive riguardanti il ​​tipo di piscina e la sua forma, il tipo di fondazione da posare, le attrezzature, l'impermeabilizzazione di pareti e soffitti, ecc. Una piscina esterna può comportare la disposizione del riscaldamento.

In secondo luogo, lo scopo del pool. A volte basta un font piccolo, che è bello immergersi dopo il bagno. Ma anche la piscina può essere un posto a tutti gli effetti per il nuoto attivo.

In terzo luogo, la presenza di acque reflue e il suo tipo. Infatti, nella piscina molta acqua, che periodicamente deve essere drenata. La rete fognaria può essere centralizzata o nella forma di un pozzo nero attrezzato. Nel secondo caso, dovrai creare uno scarico separato per il bagno.

In quarto luogo, il tipo di costruzione - terrestre, ad incasso o semi-profondo. La scelta dipenderà dalla forza del suolo e dalla presenza di acqua. In quinto luogo, l'installazione di vari sistemi aggiuntivi - illuminazione, cascate, idromassaggio, ecc.

Bagno su ruote

Un'ottima opzione per una vacanza estiva stagionale in tenda. Per fare un bagno mobile, è possibile utilizzare un rimorchio per un'autovettura, un cassone di un camion o una cabina di tronchi finita, montata su una piattaforma.

In tali bagni può essere sia un forno elettrico e legno. Per sicurezza, praticità e per risparmiare spazio, la stufa di una stufa a legna è montata all'esterno.

Altri progetti di bagno sono presentati nella foto qui sotto.

Parlaci dei tuoi luoghi preferiti per la pulizia e il relax.

LASCIA UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui