Seguaci ardenti di uno stile di vita sano e di una corretta alimentazione seguono incondizionatamente le regole ei principi sensazionali in questo settore, anche senza sospettare che molti di loro siano lontani dalla verità. Quindi, quali sono i miti più comuni?

1. Un sacco di vitamina C ti proteggerà dal raffreddore.

La verità: la vitamina C stimola il sistema immunitario, ma non ti protegge dall'influenza.

2. L'uomo usa solo il 10% del cervello.

Verità: E in effetti, alcune aree del cervello umano sono ancora sconosciute, ma in un modo o nell'altro, ognuna di esse svolge funzioni vitali.

3. Più acqua bevi al giorno, meglio è.

La verità: la maggior parte degli alimenti, specialmente frutta e verdura, contengono acqua. E se non vuoi bere, non hai bisogno di soffocare con l'acqua normale - questo è un grosso peso per i reni.

4. I capelli diventano grigi dallo stress

La verità: gli scienziati non hanno dimostrato che a causa di una giornata nervosa, i nostri capelli diventavano grigi. Tutto dipende dai geni umani.

5. Il caffè è dannoso per la salute.

La verità: un paio di bicchieri al giorno di bevande aromatizzate non danneggeranno e al contrario miglioreranno il tuo benessere generale. E solo gli amanti del caffè dovrebbero controllare la quantità di caffè consumata, dal momento che il suo consumo eccessivo aumenta l'eccitabilità.

6. Sudore libero da tossine.

La verità: grazie al sudore il nostro corpo si raffredda. E solo sale, acqua, elettroliti - la sua vera composizione e niente a che fare con le tossine!

7. Leggere in penombra distorce la tua visione.

Verità: solo guardando il sole o il raggio di un laser si mettono davvero in pericolo gli occhi. Con scarsa illuminazione, si irrigidiscono e si stancano, ma la loro visione chiaramente non soffre.

8. Svegliarsi con un pazzo è pericoloso!

Verità: ci sono leggende che presumibilmente l'ansia di un pazzo nel corso di un viaggio notturno lo minaccia con un attacco di cuore. Questa è pura finzione! Ma tuttavia, è meglio mettere con cura un sonnambulo a letto.

9. L'alcol ha un effetto dannoso sulle cellule cerebrali.

La verità: sotto l'influenza dell'alcool, l'attività cerebrale è solo leggermente rallentata. Le bevande forti distruggono le cellule connettive, ma il nostro cervello è in grado di rigenerarsi.

10. Cioccolato tostato e acne

Verità: i motivi per cui l'acne si verifica possono essere di massa, compresi cosmetici, alta umidità e sudorazione.

11. Verdura, frutta e bacche fresche sono più salutari di quelle surgelate.

La verità: il cibo fresco, rimasto negli scaffali del supermercato per un lungo periodo, perde le sue proprietà benefiche. Nel gelato, tutte le vitamine e i minerali vengono salvati, ma solo in quelli che di recente li hanno prelevati dai letti e li hanno messi nel congelatore.

12. Caffè che fa riflettere

Verità: una persona diventa sobria solo quando l'alcol viene completamente rimosso dal suo corpo e la caffeina non fa altro che ingannare il cervello.

13. Il computer è il primo nemico per gli occhi.

Verità: gli studi hanno dimostrato che la radiazione dei monitor è completamente innocua per l'occhio umano ed è molto piccola.

14. Lo zucchero di canna, a differenza del bianco, è molto più utile.

La verità: quel bianco, quello zucchero marrone che il corpo percepisce allo stesso modo. L'unica differenza è che il colore del marrone dà melassa, in cui la quantità minima di vitamine per il tuo corpo.

15. Il consumo di zucchero rende i bambini eccessivamente attivi.

Verità: i bambini sono intrinsecamente iperattivi, indipendentemente dal fatto che mangiano zucchero o no.

16. Quando lavi i denti, la qualità è importante, non il numero di volte.

Verità: non cercare di ingannare te stesso! I dentisti sono unanimi nella domanda che i denti dovrebbero essere puliti almeno due volte al giorno - dopo colazione e prima di coricarsi.

17. Il cancro è incurabile

Verità: Oncologia è più di 150 tipi di tumori con sedi in diversi organi, e ognuno di essi richiede il proprio modo di trattamento. Pertanto, un farmaco antitumorale specifico a priori non può essere.

18. Zucchero - la causa principale della carie

La verità: qui la ragione non è tanto nello zucchero quanto nella durata della sua azione sullo smalto dei denti. Pertanto, un pezzo di cioccolato è meno dannoso di un lungo processo di godimento delle caramelle. Ma solo se si sciacqua immediatamente la bocca!

19. L'assorbimento del gelato con il raffreddore aggraverà la malattia

La verità: i latticini non aumentano la produzione di muco. Al contrario, lenire la gola e dare energia per combattere il comune raffreddore. Questo è un fatto dimostrato dagli scienziati.

20. Dai la preferenza ai cibi a basso contenuto di grassi.

La verità: un altro trucco di marketing. Infatti, i prodotti scremati al posto dei grassi sani naturali danno sapore agli additivi artificiali, agli edulcoranti e ai sapori.

21. Pulisci le orecchie con cotton fioc.

La verità: i consigli Q non sono sicuri per l'udito, poiché spingono lo zolfo ancora più in profondità.

22. L'alcol si scalda

La verità: non riscalda, ma espande le nostre navi, creando una sensazione istantanea di calore, che passa molto rapidamente.

23. Una doccia fredda ti aiuterà a essere sobrio.

Verità: non sarà d'aiuto! Inoltre, aumenta il rischio di ipotermia. L'unico rimedio è il tempo.

24. I prodotti per la cura dei capelli migliorano la condizione dei capelli

La verità: i componenti del fusto del capello sono cellule morte di proteine. Durante il motivo per cui i capelli non vengono aggiornati in linea di principio.I climatizzatori li rendono temporaneamente più morbidi e setosi.

25. Dal cibo grasso ingrassare

Verità: non ti stancare di ripetere la regola d'oro - non si tratta di grasso, ma della quantità di calorie mangiate. Inoltre, gli esperimenti hanno dimostrato che le diete con un apporto sufficiente di grassi sani contribuiscono alla perdita di peso e migliorano la salute.

26. I prodotti biologici escludono i pesticidi.

Verità: quando si coltivano presumibilmente frutta e verdura biologiche, è permesso concimarli con sostanze chimiche speciali che, se vengono abusate, apportano un danno ambientale ancora maggiore rispetto a quelli sintetici.

27. Gli antibiotici possono curare il raffreddore

La verità: gli antibiotici uccidono i batteri, non i virus. Un raffreddore è la stessa malattia virale

28. Nelle vene del sangue blu

La verità: le vene, che brillano attraverso la pelle, ci sembrano blu, ma il sangue non ha nulla a che fare con! A seconda della saturazione di ossigeno, può essere rosso scuro o rosso brillante.

29. Da rasature frequenti le setole crescono più velocemente e più spesso.

La verità: le estremità dei capelli ricresciuti sono più strette di quelle delle radici. Pertanto, dopo la rasatura dei capelli appare più spesso. E il loro spessore della radice è costante e dipende interamente dai geni e non dalla quantità di rasatura.

30. La colazione è il principio più importante di una corretta alimentazione.

Verità: è importante il numero di calorie in entrata nel corpo e una dieta equilibrata per l'intera giornata.

31. Attenzione! Le uova hanno il colesterolo

La verità: calunnia insensata di un prodotto di valore! Le uova sono un deposito di antiossidanti, vitamine e colesterolo innocuo.

32. La gomma accidentalmente ingerita non viene digerita per almeno 5 anni.

La verità: infatti, il chewing gum non viene assorbito dal corpo. Ma questo non significa che in esso rimarrà a lungo. L'apparato digerente non si ricicla, ma lo visualizza nella sua forma originale.

33. Quando si contattano i rospi, una persona può avere le verruche.

La verità: la rugosità sulla pelle dei rospi è causata dalle ghiandole nella regione cervicale. Quindi il mito delle verruche non ha senso. Appaiono a causa di virus.

34. Lo stress è un'ipertensione pericolosa.

Verità: lo stress aumenta brevemente la pressione. Insonnia, cattiva alimentazione e molto alcool: queste sono le cause principali della malattia!

35. Non stringere le dita, minaccia di artrite!

La verità: l'azoto sfugge mentre si unisce alle articolazioni. Questo processo è assolutamente sicuro.

36. Gli uomini pensano al sesso ogni 7 secondi.

Verità: molto probabilmente, questo mito è solo un'esagerazione del fatto che è stato stabilito dal Kinsey Institute - il 55% degli uomini frequenta fantasie sessuali ogni giorno.

37. Un attacco di cuore è accompagnato da dolore acuto.

Verità: una persona non nota affatto il 50% degli attacchi. Ma anche questo dolore non è acuto - ricorda il bruciore di stomaco, il mal di denti o una sensazione spiacevole nella mano.

38. Il miele è molto più sano dello zucchero normale.

Verità: la scienza ha dimostrato che il miele ha lo stesso effetto dello sciroppo di mais. Tuttavia, i prodotti dolciari contengono molto più zucchero, quindi, più nocivo e calorico.

39. Il gene, a causa del quale i capelli diventano di colore rosso, quasi scomparso

La verità: questo gene è recessivo e per farla sparire per sempre, tutti i suoi portatori devono morire, senza lasciare discendenti indietro.

40. Il sesso prima di una competizione influisce sul risultato non nel modo migliore.

Verità: non si spende così tanta energia per il sesso. E se parliamo di uomini, può persino giocare a loro vantaggio e il testosterone contribuisce a questo.

41. Mezz'ora di nuoto dopo aver mangiato provoca i crampi

Verità: non ci sono prove per giustificare questo mito. Le sue origini apparvero nel 1911 dalle istruzioni per boy scout.

42. Una colazione regolare contribuisce alla perdita di peso efficace.

La verità: la mancanza di colazione non è la causa principale dell'aumento di peso. Ciò che conta è quanto regolare e cosa si mangia esattamente per colazione e durante il giorno.

43. Ogni sito nella lingua è responsabile di una diversa percezione dei gusti.

La verità: per dissipare il mito, è sufficiente mettere lo zucchero in diverse zone della lingua. La dolcezza sarà sempre sentita.

Questa teoria è nata dopo una scorretta traduzione del materiale da parte dello scienziato tedesco Hanig.Nel suo articolo "Sulla psicofisica delle sensazioni gustative", la realtà è che ogni sezione della lingua ha il suo grado di percezione del gusto.

44. Per proteggere il corpo quando le sostanze tossiche ingerite possono vomitare

La verità: sembra convincente, ma non dovresti prendere decisioni affrettate, ma piuttosto andare da un medico. Dopo tutto, il veleno è di solito alcalino e spesso di natura acida. Il nostro stomaco è così pieno di acidi ed è più facile per esso superare una sostanza estranea, a differenza del polmone e della gola con il vomito.

45. Il corpo umano con l'uso frequente di antibiotici diventa immune a loro.

La verità: non è il corpo umano che produce resistenza a vari antibiotici, ma batteri.

46. ​​Nei bagni pubblici, si rischia di contrarre un'infezione.

La verità: un'altra storia dell'orrore ingiustificata. Le tre principali cause di infezione sono sesso, geni, trasfusioni di sangue.

47. Non c'è nulla di terribile nel leccare le ferite.

Verità: Sicuramente, tagliando un dito, lo lecchi immediatamente. L'azione non è solo insensata, ma anche non sicura: i microbi dalla cavità orale entrano direttamente nella ferita.

48. Inclinando la testa, si ferma il sangue dal naso

Verità: questo è un errore pericoloso! In questo caso, l'emorragia andrà alla gola, causando un riflesso del vomito. È necessario tenere il naso, sporgendosi leggermente in avanti.

49. Mangia spesso e leggermente.

La verità: la dichiarazione è controversa. Dopo tutto, il corpo non dovrebbe essere in un processo costante di digerire il cibo. Una pausa sufficiente tra i pasti consente alle cellule di liberarsi dai prodotti di decomposizione. Ecco perché il digiuno temporaneo è molto utile.

50. Il latte rafforza le ossa.

La verità: questo è un mito smentito da lungo tempo. Gli scienziati hanno dimostrato che non esiste alcun legame tra il consumo di latte e la forza delle ossa e delle articolazioni. Al contrario, più invecchiamo, meno prodotti lattiero-caseari dovrebbero essere inclusi nella vostra dieta e gli atomi dovrebbero essere completamente scartati.

51. Evitare la cottura di cereali di 3 minuti

Verità: meglio evitare lo zucchero nella loro composizione. E i cereali trattati sono completamente sicuri per la tua figura. La cosa principale è conoscere la tua norma.

52. Una mela al giorno - e ti dimentichi dei dottori

La verità: Apple è un magazzino di vitamine e fibre, ma non una panacea per tutti i disturbi.

53. Glutine: una via diretta verso l'obesità.

Verità: questo mito ha senso quando una persona è passiva e assorbe incontrollabilmente non solo il pane insieme al pane, ma anche altri semplici carboidrati. Quindi non aver paura del glutine, se hai la dieta giusta!

54. Ridurre l'assunzione di grassi saturi.

La verità: un consumo corretto di prodotti a base di carne, burro e formaggio non è solo innocuo, ma riduce anche il livello di colesterolo "cattivo".

conclusione

Credi solo quei fatti e quei principi che sono stati scientificamente dimostrati come risultato di numerosi studi ed esperimenti. Altrimenti, puoi seguire tutta la vita non tanto il giusto "stile di vita sano".

LASCIA UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui